L’Associazione Genitori ed Utenti Audiovestibologia Varese, nasce nel 1997 e segue un cammino che la vede, oggi, come un’associazione socio-sanitaria che ha come finalità l’assistenza di soggetti audiolesi, in particolare i bambini che recuperando l’udito realizzano un normale processo di apprendimento. È organizzata per assumere personale da affiancare a quello ospedaliero, supporta in modo concreto l’attività assistenziale con la finalità primaria di sviluppare e realizzare progetti di ricerca nel campo della sordità e della patologia vestibolare.