Il nostro sostegno è rivolto in questa occasione ai progetti solidali di don Daniele Caspani, padre missionario Fidei Donum della Diocesi di Milano, che dal novembre 2009 opera nel poverissimo stato del Maranhão (per dimensioni il secondo stato del Nord-est del Brasile).

Don Daniele svolge la sua missione nelle parrocchie di Dom Pedro e São José dos Basilios che contano rispettivamente 25.000 e 8.000 abitanti ciascuna: 52 comunità distribuite su un territorio di più 1000 kmq (poco meno della provincia di Varese).

Gli indicatori sociali di quest’area presentano una situazione di estrema povertà:
– il reddito annuo pro-capite è di circa 2.000 euro;
– l’aspettativa di vita è di 68 anni;
– la mortalità infantile è del 37,9%;
– il 19,5% della popolazione è analfabeta;
– il 15% della popolazione è diversamente abile

La popolazione dell’interno vive principalmente in case fatte di taipa (fango e paglia); molti non hanno accesso all’acqua potabile, la quale necessita comunque di essere filtrata e depurata.
L’esodo rurale sta creando una disgregazione familiare molto grande e la concentrazione della proprietà in latifondi impedisce il crescere di una economia agricola di piccola e media proporzione.

PROGETTI:
1) SCUOLA KOLPING
A Dom Pedro, come a São José, la scuola “pubblica” ha sicuramente aspetti da migliorare: nei centri più grandi si fanno doppi o tripli turni per garantire le lezioni agli studenti; mentre nelle piccole scuole è difficile garantire anche la più semplice regolarità nello svolgimento delle lezioni stesse.
La scuola parrocchiale vuole essere un esempio dal punto di vista dell’apprendimento; i professori sono scelti con cura, le strutture sono adeguate e il livello culturale buono.
2) Laboratorio “VIVENDO COM ARTE”
Questo laboratorio consente alle donne di incontrarsi e di produrre oggetti di artigianato per la vendita: è un’occasione preziosa per migliorare la propria autostima ed arrotondare il magro bilancio familiare.
3) QUEBRADEIRAS de COCO BABAÇU (spaccatrici di cocco) e LA FABBRICA per l’ESTRAZIONE di OLIO dalle NOCI di COCCO BABAÇU
Sono associazioni costituite allo scopo di migliorare sia la dignità sia la situazione economica delle donne che all’interno della foresta hanno come unica forma di sostentamento questa difficile e pesante attività. In questo modo viene ridotto lo sfruttamento per quanto riguarda questo tipo di lavoro.

Luogo del concerto: Malnate, Frazione Gurone, chiesa parrocchiale S. Lorenzo, Via Redipuglia 2, Malnate

Fai click su Mappa

Ora ritrovo per i coristi: 18.00

Ora inizio delle prove: 18.30

Ora di inizio del concerto: 20.30

Cena post concerto: presso l’oratorio parrocchiale (adiacente)
Possibile il pernottamento presso la struttura dell’oratorio, con brande fornite dall’organizzazione.

Fai click su Modulo di iscrizione per i coristi