La musica si diffonde nell’etere e con il coro Bat si diffondono anche valori di solidarietà e passione per il canto.

Intervistato da Maria Laura Veneziano di Isoradio, il nostro presidente Giordano Zacchini ha avuto un piacevole scambio di battute che si sono protratte per 10 minuti da riascoltare.
«Alpinità» non è un termine scritto sul vocabolario italiano ma detto da chi è pratico di solidarietà non può che essere sinonimo di altruismo e bene per un futuro migliore. Il coro Bat parla sempre del suo Progetto Bocia e Giordano durante l’intervista ne ha descritto, oltre che delle associazioni facenti parte, i punti più importanti ed il motivo per cui i fondi vengono raccolti e devoluti.
I bambini (i bocia), lo sappiamo, sono i destinatari dei proventi raccolti dall’amata associazione ma non può mancare di certo il divertimento che è alla base di un disinteressato e spassionato impegno.
Viviamo in un periodo in cui i cambiamenti e la velocità di comunicazione distolgono l’attenzione anche da valori quali il senso di appartenenza ad una nazione da difendere. Scopriamo però che il nemico da allontanare non è più fisicamente al confine (per fortuna!) ma è dietro il rumore che ci distrae col bombardamento dei mass media, col furore delle notizie costruite sui nostri umori. Il coro Bat, col suo itinerante spettacolo e il suo esempio, vuole difendere i valori di una Patria che esiste e la si deve sostenere solo insieme; come? Con il piacere scaturito dal senso del dovere e dallo spirito di corpo che sono mezzi in grado di farci star bene insieme. E gli alpini, per tutto questo, sono sicuramente validi maestri.

Segnaliamo qui il link della registrazione della trasmissione avvenuta il 21 ottobre 2014

Clicca per ascoltare